Master of Food

Master_of_food.2JPG«Un cibo preparato con le nostre mani è già un po’ più buono, se poi impariamo a educare i nostri sensi si apre davanti a noi un mondo di scoperte (e di memorie gusto-olfattive) straordinario. Sensi educati sono fondamentali per un’alimentazione più buona e più sana e per godere di piccole dosi quotidiane di piacere». Le parole di Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia, riassumono efficacemente la filosofia dei Master of Food, un vero e proprio giro del gusto in 24 corsi organizzati dalle Condotte Slow Food di tutta Italia.

«Per apprezzare un prodotto di qualità – si legge nel sito http://www.slowfood.it – non basta assaggiarlo; è indispensabile conoscerne il contesto geografico, le fasi di produzione e le materie prime impiegate riconoscendone in tal modo la sostenibilità ambientale, il significato culturale e sociale, tasselli inscindibili della salvaguardia della biodiversità. Il Master of Food offre gli strumenti essenziali per affrontare il mondo alimentare nella sua complessità».

Le opportunità di saperne di più non mancano: i Master of Food spaziano dal vino di primo e secondo livello ai distillati e liquori, dalla birra alla carne, dall’olio all’ortofrutta. E ancora: dai salumi al pesce, dalle spezie al caffè e al tè; dalla storia e cultura dell’alimentazione e della gastronomia alle tecniche di cucina. Senza dimenticare il Master sul formaggio, di primo e secondo livello, e quello su funghi e tartufi. Ciascun corso è articolato in due, tre, quattro o sei lezioni della durata di circa due ore e mezza.

Ad ogni partecipante viene fornito un compendio sugli argomenti trattati, completo di schede di degustazione e di una bibliografia ragionata. E libri e manuali pubblicati da Slow Food Editore sull’argomento. I Master sono aperti a tutti: appassionati, cultori, curiosi, professionisti del settore. C’è un unico requisito indispensabile: essere soci Slow Food.

La condotta di Pescara ha organizzato recentemente un Master of Food Vino primo livello molto partecipato. Arriveranno presto altri Master. Seguiteci!

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: