Progetti

Lo scorso 22 marzo 2014 è stato eletto il nuovo Comitato di Condotta Slow Food Pescara per il quadriennio 2014-2018.

Il nuovo fiduciario è Marco Cirillo, imprenditore nel settore industriale, classe 1959. L’obiettivo, racconta Cirillo, è “condividere il buono, pulito e giusto, concetti fondamentali che Slow Food applica al cibo e alla produzione agricola mondiale, riportando in tavola i prodotti del nostro territorio, ricchissimo di biodiversità.
Ai giovani rivolgeremo proposte particolari in quanto portatori sani di freschezza senza pregiudizi, dote necessaria per gestire il cambiamento sociale necessario oggi di cui Slow Food si fa portavoce”.

Le numerose le attività in programma vanno dalla valorizzazione del pescato locale, alla scoperta e valorizzazione dei prodotti agricoli locali, fino alla creazione di una filiera corta fra produttori e consumatori attrtaverso l’istutizione del GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) Pescara, già attivo con i prodotti agricoli dell’azienda La Porta dei Parchi (Anversa degli Abruzzi) e dell’azienda La Fattoria del Contadino (Villa Oliveti).

L’obiettivo, inoltre, è avvicinare cuochi e piccoli produttori per fare sistema e integrare le diverse competenze professionali al fine di offrire ai consumatori e agli apassionati canali privilegiati per accedere a prodotti di qualità al giusto prezzo, nel rispetto della grande biodiversità che il nostro territorio offre.

Inotre, è intenzione della condotta portare avanti un’attività didattica attraverso la realizzazione dei corsi Master of Food secondo il format Slow Food.

Leggi qui il Dosier di Condotta 2014-2018

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: