La città nutre l’agricoltura?

In occasione del Terra Madre Day Slow Food Pescara organizza un convegno sul ruolo delle città nella valorizzazione della sostenibilità alimentare.

Come si mangia in città? Come possiamo rispondere al fabbisogno alimentare delle crescenti aree urbane contenendo il consumo del suolo e assicurando alla popolazione un cibo sano?

LocandinaQuesti e altri interrogativi al convegno “La città nutre l’agricoltura. Il ruolo delle città nella valorizzazione del cibo locale”, in programma venerdì 12 dicembre 2014 alle ore 17,30 presso l’istituto alberghiero F. De Cecco di Pescara.

Organizzato da Slow Food Pescara, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Pescara, e la collaborazione dell’IPSSAR De Cecco di Pescara, il convegno vuole essere un momento di riflessione sul fabbisogno alimentare delle aree urbane e sulle modalità e sistemi più adatti a sostenerlo, tenendo conto non solo delle esigenze umane ma anche di quelle ambientali, economiche e sociali della città e della campagna che la nutre.  Una riflessione pluridisciplinare a cavallo tra urbanistica, alimentazione e analisi dei sistemi produttivi agricoli, che propone un nuovo modello culturale attraverso il quale non è più solo la campagna a sostenere la città, ma è la stessa città che diventa parte attiva nel mantenere in vita l’agricoltura, la piccola pesca, la pastorizia.

Al termine del convegno gli studenti dell’IPSSAR F. De Cecco, coadiuvati dagli insegnanti, saranno lieti di intrattenervi con una degustazione di piatti tipici del territorio preparati appositamente per l’evento.

Il costo del buffet è di €10,00 a copertura dei costi di produzione.

Info e contatti
pescaraslowfood@gmail.com

Facebook event

Chiara Patitucci 338-9119717

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: